Scemi di guerra by Marco Travaglio
autore:Marco Travaglio [Travaglio, Marco]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Saggistica, Geopolitica
ISBN: 9791255430100
editore: PaperFIRST
pubblicato: 2023-02-14T23:00:00+00:00
Giugno. MinCulCopasir e tank show
âDue cose sono infinite: lâuniverso e la stupidità umana,
ma sul primo ho ancora dei dubbiâ
(Albert Einstein)
1° giugno. Zelensky ammette: âPerdiamo 60-100 uomini al giorno con 500 feriti ogni 24 oreâ. Biden: âTrattativa Russia-Ucraina sulla base della situazione sul campoâ. Mattarella: âLâItalia è impegnata nella ricerca di una via dâuscita dal conflitto che porti al ritiro delle truppe occupanti e alla ricostruzione dellâUcrainaâ. Ma il negoziato, se è condizionato al ritiro dei russi, non inizierà mai.
Grande scandalo perché si è scoperto che Salvini aveva incontrato lâambasciatore russo in Italia Razov per organizzare il suo viaggio a Mosca. Unanimi lo stupore e lo sdegno dei politici e dei media italiani. âBlitz allâambasciata russa per scavalcare Draghiâ (Repubblica). âIn campo il Copasirâ (Corriere). Già impegnatissimo ad appurare se i giornalisti del governo russo hanno per caso qualcosa a che fare col governo russo, ora il Copasir dovrà pure accertare se Salvini abbia incontrato Razov e progettato un viaggio a Mosca allâinsaputa di Draghi. Tutte le gazzette, nessuna esclusa, descrivono il premier âsconcertatoâ perché era âallâoscuro di tuttoâ e ora Salvini gli âcomplica le trattativeâ (quali?). Strano, perché è almeno dal 3 marzo che Salvini spiattella ai quattro venti i suoi incontri con lâambasciatore russo e i preparativi per il suo tour a Mosca. Come risulta da una ventina di lanci di agenzia e dalle decine di articoli di giornale. Quindi né Draghi né il suo poderoso ufficio stampa leggono i giornali e le agenzie. Ma non li leggono nemmeno i giornalisti che li scrivono né i direttori che li dirigono. Oppure sanno e ricordano tutti benissimo, ma hanno deciso che Salvini al sistema non serve più: la Meloni è più affidabile per gli Usa, dunque per Draghi, dunque per la libera stampa.
Nuova bagarre in Rai su Cartabianca: Orfeo, direttore degli Approfondimenti, vuole eliminare il programma e ritarda la presentazione dei palinsesti. Lâad Fuortes, che ha cambiato idea e vuole confermare il programma della Berlinguer, lo rimuove dallâincarico, lo sostituisce con Antonio Di Bella e lo ârisarcisceâ con la direzione del Tg3. Immediati i piagnistei del trio Pd-FI-Iv in difesa dellâamato Orfeo contro Fuortes, reo di mancata censura.
2 giugno. Come sempre appena qualcuno evoca i negoziati, arriva la doccia fredda. Se ne incarica Stoltenberg: âLa guerra sarà lunga. Spetta agli ucraini decidere se e su cosa trattareâ. I russi, presa Severodonetsk, marciano su Lubiansk. Per la stessa Kiev, âMosca controlla ormai il 20% dellâUcrainaâ.
Messaggero: âMattarella: âLa guerra ci riporta allâOttocentoââ. Oppure al 1999, quando lâItalia bombardava Belgrado e Mattarella era vicepremier.
3 giugno. Nel silenzio della Nato, ErdoÄan annuncia lâennesima operazione militare contro i curdi nel Nord della Siria.
In Germania, secondo i sondaggi, due cittadini su tre sono contrari a nuovi invii di armi allâUcraina. Come in Italia.
Repubblica: âQui Ucraina. Tra i soldati del Donbass cento giorni dopo: âI russi sono troppi, ormai stiamo perdendoââ. Orsini, è lei?
Merlo riequilibra la linea di Repubblica: âSalvini non andrà da Putin, ma forse lo vedremo con Ingroia, guest star alla festa del Fatto Quotidiano. E magari terrà pure una lectio magistralis alla Luissâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
1984 by George Orwell(2559)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2264)
Hello World by Hannah Fry(2073)
C by Unknown(2055)
Rose, rose by Bill James(1964)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1898)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1892)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1718)
Bruno Vespa by *(1707)
Le 39 chiavi by AA.VV(1702)
Factfulness by Hans Rosling(1659)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1541)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1528)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1450)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1430)
F by Unknown(1428)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1366)
George Orwell by 1984(1333)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1302)
